Scienza Occidentale

Scienza Occidentale

I nostri prodotti sono molto più che ottimi cibi da degustazione. 

Il GOLDEN MILK AEQUANIME e l’OJAS AEQUANIME forniscono all’organismo benefici per la salute, compresa la prevenzione e il trattamento di alcune malattie.
Al giorno d’oggi, tali alimenti sono chiamati nutraceutici o alimenti funzionali. Un prodotto nutraceutico è definito come una sostanza, che ha un beneficio fisiologico o fornisce protezione contro le malattie croniche. Nutraceutici o alimenti funzionali possono essere utilizzati per migliorare la salute, ritardare il processo di invecchiamento, prevenire malattie croniche, aumentare l’aspettativa di vita o supportare la struttura o la funzione del corpo.
Nutraceutico è un termine derivato da “nutrizione” e “farmaceutico”. Il termine si applica ai prodotti che vengono estratti da prodotti a base di erbe, integratori alimentari (sostanze nutritive), diete specifiche e alimenti trasformati come cereali, zuppe e bevande; ciò fa si che la nutrizione venga usata anche come medicina.

Un nuovo paradigma di dieta dietetica:

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”
– Ippocrate –

Negli ultimi anni si sta evolvendo un nuovo paradigma della dieta alimentare che pone maggiormente l’accento sugli aspetti positivi della dieta. Il nuovo stile di vita adottato oggi dalle persone ha cambiato le loro abitudini alimentari di base. Il consumo di cibo spazzatura è notevolmente aumentato generando malattie causate da un’alimentazione scorretta.
L’obesità è ora riconosciuta come una questione globale. Le malattie cardiache continuano a essere la principale causa di morte nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo in tutto il mondo, seguite da cancro, osteoporosi, artrite e molte altre. I consumatori sono frustrati dall’approccio costoso, altamente tecnologico e terapeutico dei moderni farmaci e di conseguenza ricercano prodotti benefici complementari o alternativi ad essi. Ciò rende particolarmente appetibili i nutraceutici.
Sebbene l’uso di sostanze nutraceutiche da parte delle persone abbia una lunga storia, solo prove scientifiche e mediche supportate scientificamente di recente hanno permesso che gli alimenti funzionali risultassero potenzialmente efficaci. Gli studi nutrizionali si stanno ora concentrando sull’esame degli alimenti per il loro potenziale protettivo e di prevenzione delle malattie.